Ternana-Pontedera, conferme e riscatto: le probabili formazioni

Ternana-Pontedera, conferme e riscatto: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Foto di archivio
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 12:10Girone B
di Stefano Scarpetti

Ternana e Pontedera si affrontano questo pomeriggio ore 18.30 al "Liberati" per il primo turno infrasettimanale della stagione, in cui si disputa la 6^ giornata del girone B di terza serie. Ci sarà l'esordio della nuova proprietà presieduta da Claudia Rizzo,  nella quale ha un ruolo significativo l'imprenditore Massimo Ferrero, che fa il suo ritorno nel mondo del calcio. Si vive un clima di rinnovato entusiasmo in casa rossoverde dopo i dubbi e le incertezze dei mesi estivi. Gli umbri cercano la continuità per dare seguito ai successi su Rimini e Carpi, e al buon pareggio di Sassari venerdì scorso. Le fere vogliono capire cosa fare da grande, se nutrire ambizioni importanti o accontentarsi di una stagione di transizione.

Per i toscani l'obiettivo di questo campionato è molto chiaro, ovvero il mantenimento della categoria. L'avvio di stagione è stato a dir poco incerto,  considerato le sconfitte nelle prime cinque giornate. L'ultima di queste con il Campobasso è stata molto pesante, il 4-0 subito dai molisani è stata una pesante lezione sotto ogni punto di vista per il Pontedera. Per i granata il riscatto è un mantra; riscattarsi, almeno sul piano della prestazione è indispensabile.

QUI TERNANA- Fabio Liverani deve fare a meno di Meccariello, Ferrante è stato inserito tra i convocati ma difficilmente lo vedremo dal 1' minuto. Conferma al 3-4-2-1 con un ampio ricorso al turnover. Davanti a D'Alterio spazio a Donati, Capuano e Biondini. Sulle fasce Romeo e Ndreka supportati da Vallocchia e probabilmente Tripia. Mcjannet sulla trequarti potrà essere una soluzione da non scartare al fianco di Leonardi dietro a uno tra Dubickas e Durmush. Alla vigilia il tecnico ha presentato così la sfida con i toscani: "Il Pontedera è una squadra equilibrata, attenta, concentrata, e dopo una sconfitta lo sarà ancora di più. È allenata da un tecnico esperto, quindi sarà una partita difficile. L’approccio deve essere di attenzione e concentrazione, come fatto in casa col Carpi. Possiamo studiare e lavorare, ma negli ultimi 20 metri serve imprevedibilità, qualità individuale e giocate personali. I nostri giocatori hanno queste caratteristiche, quindi dobbiamo sfruttarle. Sono positivo, tanti ragazzi che hanno giocato meno vogliono essere partecipi, il che mi dà buone sensazioni sull’intero gruppo. Domani sarà una partita da affrontare con intensità e concentrazione, perché i punti sono importanti, soprattutto con tre gare ravvicinate. Una vittoria darebbe più valore al punto di Sassari"

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Leonardo Menichini torna in panchina dopo la squalifica che gli ha fatto saltare la gara interna con il Campobasso. Tornano a disposizione Scaccabarozzi e Tarantino, mentre rimangono fuori Cerretti e Ballan. Sono da valutare le condizioni di Vona e Migliardi, se non ce la facessero nel consueto 4-2-3-1 potrebbero trovare spazio Pretato e Tempre. In mezzo al campo potrebbe esserci un turno di stop per Ladinetti e Manfredonia con l'abbassamento in mediana di Faggi. Scaccabarozzi affiancherà gli esterni, per i quali ci sono in quattro per due maglie: Vitali, Polizzi, Ianesi e Bassanini a supporto di Nabian. Così il tecnico ha presentato la gara in terra umbra: "Questa è una squadra che lavora sodo durante la settimana, però a volte non siamo attenti e tutto quanto di buono preparato viene gettato alle ortiche. L'attenzione deve essere sempre massimale, non possiamo subire gol da rimessa laterale o su calcio d'angolo a nostro favore come avvenuto venerdì.Della partita contro il Campobasso salvo solo i primi minuti, poi ci siamo sciolti come neve al sole e questo non deve accadere perché le partite, fin quando il risultato è in bilico, si possono sempre recuperare. Affrontiamo una Ternana attrezzata per fare un campionato importante, ma noi abbiamo tanta voglia di fare una buona prestazione e portare a casa un buon risultato". 

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 18:

Ternana (3-4-2-1): D'Alterio; Donati, Capuano, Biondini; Romeo, Vallocchia, Tripi, Ndrecka; Mcjannet, Leonardi; Dubickas. A disp. Vitali, Morlupo, Bianay, Brignola, Maestrelli, Garetto, Ferrante, Longoni, Orellana, Valenti, Durmush, Proietti, Valenti. All. Liverani.

Pontedera (4-2-3-1): Vannucchi; Perretta, Corradini, Vona, Tempre; Faggi, Ladinetti; Vitali, Scaccabarozzi, Bassanini; Nabian. A disp. Biagini, Strada, Vona, Milazzo, Gueye, Migliardi, Tarantino, Ianesi, Polizzi, Paolieri, Coviello, Beghetto, Battimelli. All. Menichini.

Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo. (Romaniello/Valcaccia). IV ufficiale: Dario di Francesco di Ostia Lido. Operatore Fvs: Gianmarco Macripò di Siena.