Picerno, vietata la vendita dei tagliandi ai residenti della provincia di Siracusa

Picerno, vietata la vendita dei tagliandi ai residenti della provincia di SiracusaTMW/TuttoC.com
Oggi alle 21:30Girone C
di Laerte Salvini

Si giocherà sabato 15 novembre la sfida Picerno–Siracusa, valida per il Girone C di Serie C. In vista dell’incontro, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha segnalato all’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza di Potenza la presenza di elevati profili di rischio, legati alla storica rivalità tra le due tifoserie e, in particolare, alla contrapposizione tra il tifo organizzato del Siracusa e quello del Potenza, città distante pochi chilometri da Picerno.

La tensione tra le parti è stata acuita dagli scontri verificatisi il 21 aprile 2024 al porto di Messina, quando le due tifoserie si incrociarono di ritorno dalle rispettive trasferte. Un episodio che ha segnato profondamente i rapporti e che ha portato, tra l’altro, al divieto di accesso alla tifoseria potentina in occasione della gara Siracusa–Potenza del 24 settembre 2025.

Alla luce delle valutazioni del Comitato e considerata l’eventualità che possano verificarsi azioni pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche nelle fasi di trasferimento dei sostenitori, il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, sentito il Questore, ha firmato in mattinata un provvedimento restrittivo.

Per la gara di sabato 15 novembre, sarà vietata la vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Siracusa.