Cittadella, Iori: "Usciti da momento di difficoltà mentale con il lavoro"

Cittadella, Iori: "Usciti da momento di difficoltà mentale con il lavoro"
Manuel Iori
© foto di Roberto Della Corna
Oggi alle 16:00Girone A
di Valeria Debbia

Alla vigilia della partita contro la Pro Vercelli, mister Manuel Iori ha fatto in conferenza stampa il punto della situazione in casa Cittadella: "Rimangono gli stessi infortuni della settimana scorsa: non recuperiamo nessuno. Né Diaw né Anastasia, e gli altri - Casolari compreso - sono ancora fuori. Tempi previsti per Diaw? Sta lavorando, ma non ha ancora iniziato a correre. Dobbiamo aspettare un po'". 

In casa granata l’aria è cambiata nelle ultime settimane, con cinque risultati utili di fila, di cui tre vittorie consecutive. L’ultimo step resta la gestione dopo il vantaggio, nella fase finale. A Monza, contro l'Inter U23, sono stati 8 minuti di sofferenza per disattenzioni: "Fisiologico che ci sia pressione avversaria. A Monza l’unica cosa che non è andata è stata proprio lì: due disattenzioni in 8 minuti. Una su piazzato (palo di La Gumina), l’altra su giro palla veloce - non abbiamo stretto in tempo, Zana ha fatto una gran parata, poi traversa. Fino a quel momento, però, ottima prestazione. Cosa mi lascia più soddisfatto di queste cinque partite? La cosa che mi fa più piacere è essere usciti da un momento di difficoltà mentale con il lavoro, cercando soluzioni. I ragazzi sono stati bravi. Quello che mi interessa ora è che questa mentalità rimanga. Domani è una partita da giocare con i crismi giusti: affrontiamo una squadra reduce da due vittorie (una col Vicenza in Coppa Italia). Ci aspetta una gara tosta. Dobbiamo essere altrettanto tosti. Quello che abbiamo fatto è buono, ma per continuare serve super concentrazione. La Pro Vercelli gioca anche bene: dobbiamo pensare a una partita difficile e continuare a rosicchiare punti davanti. Come si fa a tenere sempre al massimo l’attenzione, soprattutto dopo un buon periodo? Un buon periodo positivo non può cambiarci mentalmente. Prima non lo eravamo, quindi sappiamo che dobbiamo continuare. Non ce lo possiamo permettere: abbiamo lasciato punti per strada all’inizio. Dobbiamo lavorare, mangiare davanti. Serve un’altra grande prestazione".

La Pro Vercelli arriva con entusiasmo: "Cosa temo di più? Sicuramente proprio l’entusiasmo: hanno battuto il Vicenza in Coppa, arriveranno carichi, con autostima. Hanno giocatori interessanti, veloci, di qualità. Dobbiamo prepararla bene".

Sulla classifica, Iori ha proseguito: "Mi interessa poco la classifica ora. Guardo la mia squadra: ci mancano i punti persi all’inizio. Dobbiamo battere il chiodo, continuare. I ragazzi devono restare super concentrati. Non può esserci appagamento dopo il periodo iniziale".