Guidonia-Pontedera, fra euforia e concretezza: le probabili formazioni

Guidonia-Pontedera, fra euforia e concretezza: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Foto archivio
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Oggi alle 12:45Girone B
di Stefano Scarpetti

Gara in cui non mancano gli spunti di interesse quella in programma questo pomeriggio ore 17.30 al "Città dell'Aria" fra la grande rivelazione del torneo Guidonia Montecelio e il Pontedera nella gara valida per la 13^ giornata del girone B di serie C skywifi. Da una parte una delle grandi rivelazioni di questo campionato ovvero i rossoblù quarti insieme al Forlì capaci di concretizzare in maniera magistrale i 9 gol messi a segno con una difesa molto solida capace di subire solo 7 reti, facendo registrare 8 clean sheet nelle prime 12 giornate. Dall'altra ci sono i toscani che cercano di uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica, adesso i granata hanno due punti di margine sulla zona playout.

I romani vivono stanno andando sulle ali dell'entusiasmo, una squadra ben costruita che presenta al proprio interno elementi di qualità e spessore per la categoria. La compagine di Ginestra è in serie positiva da quattro turni, ha una sua struttura ben delineata e interpreta tutte le partite per vincere. In casa il rendimento non è straordinario, considerati i 7 punti conquistati in altrettante partite. Prima della partita verrà celebrato l'inno della squadra intitolato "Il mio posto più bello". Sponda Pontedera invece si sta rivelando come previsto una stagione con molte difficoltà, ma i granata hanno fatto registrare una crescita significativa nelle ultime due partite contro Juventus Next Gen e Perugia. Il lavoro certosino di dare identità e gioco alla squadra di Menichini e del suo staff sta cominciando a portare i suoi frutti. In trasferta sono arrivati 7 punti ma le prestazioni dei toscani lontano dal Mannucci sono andati al di sopra di questi numeri.

QUI GUIDONIA MONTECELIO- Ciro Ginestra deve fronteggiare l'assenza di Malomo, il quale si è prodotto una lesione del legamento crociato chiudendo anticipatamente la stagione. Per questo la società ha ingaggiato lo svincolato Vitturini, che potrebbe partire dalla panchina oggi ma è destinato ad entrare in pianta stabile nella retroguardia rossoblù. Potrebbe essere confermato il 3-5-2 dove Esempio al centro verrà affiancato da Mulè e Cristini. Zappella ed Errico gli  esterni a tutta fasca, Santoro in cabina di regia supportato dalle mezzali Tascone e Mastrantonio. In attacco Bernardotto avrà uno tta Spavone, Falleni e Zuppel. Alla vigilia il tecnico ha avvertito sulle difficoltà presentate dal confronto: "Affrontiamo un avversario molto difficile, la gente non deve venire allo stadio pensando di assistere ad una partita facile perchè non lo è per niente. Siamo felici di questo momento ma adesso conta la partita contro il Pontedera. Ultimamente sta facendo bene, è complicata da affrontare. Hanno buone individualità. Dobbiamo essere bravi a fare la nostra gara, spero di portare quanto prima la gara sui binari a noi congeniali. Fare risultato sarebbe straordinario per la nostra classifica".

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Leonardo Menichini recupera Tarantino ma deve fare a meno ancora di Ianesi e Scaccabarozzi che faranno ritorno in gruppo la prossima settimana. Possibile la conferma del 4-2-3-1 ma la compagine toscana può fare anche disporsi con la difesa a tre. Se fosse confermata la prima ipotesi davanti a Biagini i centrali saranno Corradini e Pretato, affiancati da Perretta e Migliardi. Manfredonia e Ladinetti a fare da diga in mediana e mettere in movimento gli esterni Vitali e Nabian, Faggi a fare da raccordo tra i reparti a supporto di Andolfi. Così ha parlato alla vigilia il tecnico: "Il Guidonia è la sorpresa del campionato. È una squadra forte, solida, che non a caso è quarta in classifica e ha la seconda miglior difesa del girone. Sarà una partita ostica, in cui conteranno molto il ritmo, l'agonismo e l'intensità. Dovremo essere bravi a capitalizzare ogni minima occasione che ci concederanno. È stato un peccato non aver vinto contro il Perugia, perché abbiamo fatto una buonissima partita. Veniamo da due prove positive, serve dare continuità. Affrontiamo una squadra che, nonostante abbia segnato un gol in meno rispetto a noi, ci precede di otto punti: è l'ennesima testimonianza di un campionato in cui l'attenzione difensiva è fondamentale".

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17:

Guidonia (3-5-2): Mazzi; Mulè, Esempio, Cristini; Zappella, Tascone, Santoro, Mastrantonio, Errico; Bernardotto, Spavone. A disp. Stellato, Vitturini, Sannipoli, Stefanelli, Calzone, Falleni, Zuppel, Russo, Franchini, Tessiore. All. Ginestra.

Pontedera (4-2-3-1): Biagini; Perretta, Corradini, Pretato, Migliardi; Manfredonia, Ladinetti; Vitali, Faggi, Nabian; Andolfi. A disp. Vannucchi, Strada, Vona, Milazzo, Tarantino,  Polizzi, Paolieri, Pietrelli, Cerretti, Bassanini, Tempre, Coviello, Beghetto, Battimelli. All. Menichini.

Arbitro: Vittorio Emanuele Teghille di Collegno. (Pilleri/Antonicelli).IV ufficiale: Gerardo Simone Caruso di Viterbo. Operatore Fvs: Francesco Raccanello di Viterbo.